La libertà di indossare quello che più ci piace è fondamentale nel creare un proprio stile, ma come in tutti gli ambiti, esistono delle regole di eleganza che andrebbero rispettate, regole che sono sinonimo di buongusto. Ecco raccolti per te i principali consigli di Gioielleria Albanese per sapere come sia più opportuno indossare i gioielli.
BON TON:
Il termine “bon ton” deriva dal francese e significa buone maniere.
Il galateo moderno è meno rigido e la moda ci invita ad osare di più, però ci sono alcuni accorgimenti che è bene sapere per non ricadere nel cattivo gusto quando si parla di gioielli.
Saranno utili soprattutto nel caso di eventi formali o di regole per il dress code a lavoro.
9 REGOLE FONDAMENTALI:
Partiamo dalle regole d’oro da non dimenticare quando stiamo decidendo quali e quanti gioielli indossare:
1) Non eccedere nella quantità: il numero massimo è di 3 gioielli, la parola d’ordine resta sobrietà.
Se sei indecisa ricordati che è “meglio poco che troppo”.
2) Abbina i gioielli all’outfit: di giorno cerca un look più sobrio e la sera permettiti di osare con qualcosa di più vistoso, dando il via libera alle pietre preziose.
3) Lascia i diamanti alla sera, a meno che non si tratti dell’anello di fidanzamento, che in tal caso puoi indossare sempre.
4) Chevalière, anello d’oro a sigillo, secondo il galateo andrebbe portato sul mignolo della mano destra.
5) Non mescolare i materiali: questa regola vale sia per oro e argento che per altri materiali come perle e ambra.
6) Non indossare i gioielli nelle occasioni in cui vanno evitati capi vistosi e gioielli preziosi.
7) Non regalare spille, poiché data la loro forma sono legate alla sofferenza e portano sfortuna, ma questa regola è valida solo per i superstiziosi!
8) Gioielli per gli uomini: secondo il galateo gli uomini dovrebbero indossare solamente la fede nuziale e l’orologio, con l’eventuale permesso dei gemelli nelle opportune occasioni.
9) Abbinamento anello di fidanzamento e fede: nell’ordine andrebbero indossati prima l’anello di fidanzamento, poi la fede.